Facoltà Pentecostale


Presentazione

La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è un’istituzione accademica della Fondazione ‘Chàrisma’ che nell’ambito delle proprie finalità ha inteso dare vita a questa struttura per rispondere ai bisogni e alle aspettative del mondo pentecostale in materia di formazione; dalla Fondazione la Facoltà deriva la sua copertura giuridica.

L’idea di dare vita ad una Facoltà di Scienze Religiose nasce dall’esigenza di percorsi formativi specifici all’interno del mondo pentecostale il quale richiede una certa elasticità per incrociare l’esigenza di formazione teologica con lo studio del fenomeno religioso in quanto tale all’interno di una cornice di multiculturalità ed interculturalità (caratteristiche tipiche del pentecostalesimo a livello mondiale). Come è noto lo scenario religioso del nostro paese diventa sempre più multietnico e pertanto è necessario fornire strumenti di analisi del fenomeno religioso inteso come fatto globalizzato. In questa direzione non mancheranno rapporti e ricerca di collaborazione con istituzioni accademiche estere e italiane.

L’offerta formativa è modellata su percorsi mirati che intendono soddisfare esigenze diversificate in relazione agli obiettivi degli studenti; la collaborazione con altre facoltà ed istituti italiani ed esteri è intesa a qualificare la nostra Facoltà al massimo livello di qualità per la metodologia didattica e per i contenuti della formazione.

La Facoltà si situa senz’altro tra le istituzioni accademiche dette ‘di tendenza’ e quindi caratterizzata specificamente sul piano religioso come denota l’aggettivo ‘pentecostale’; tuttavia, essa si muove in un orizzonte di apertura metaconfessionale sia per quanto riguarda l’accoglienza di eventuali studenti non pentecostali (ma anche di quanti, non caratterizzati sul piano confessionale, siano interessati a studiare presso la Facoltà) sia per quanto riguarda l’inquadramento nei ruoli di docenza di professori provenienti da altri ambiti culturali e teologici.

Storia

La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è la prima struttura formativa di livello accademico nel mondo pentecostale italiano. Fino ad oggi in Italia il mondo pentecostale non ha avuto alcuna istituzione formativa di livello accademico; ciò che attualmente si può trovare consiste in scuole bibliche denominazionali dove si pratica una formazione funzionale alle esigenze delle singole denominazioni. La fondazione della Facoltà è dovuta alla necessità di dare una risposta adeguata alla domanda sempre più impellente proveniente dalle giovani generazioni di una formazione teologica di livello superiore.
La Facoltà ha alle sue spalle un corso sperimentale svolto in Sicilia dal quale sono scaturite le coordinate per la struttura della Facoltà. La sperimentazione aveva due obiettivi: verificare il grado di interesse verso questo tipo di studi e la fattibilità relativa al metodo. In entrambi i casi i risultati sono stati soddisfacenti e questo ha incoraggiato i promotori a cercare partners per rendere il progetto più robusto e appetibile; così la Facoltà, muovendo i suoi passi da una semplice sperimentazione, diventa un centro di formazione teologica e ministeriale autonomo con fondamenta pentecostali. Tutto ciò ha permesso che il progetto venisse accolto e sponsorizzato dalla Federazione delle Chiese Pentecostali in Italia la quale, per dotare la Facoltà di una struttura giuridicamente significativa, ha dato vita alla Fondazione “Chàrisma”; quest’ultima costituisce il contenitore giuridico nel quale è stata calata la Facoltà.
La Facoltà si fonda sul riconoscimento dell’importanza di fornire una base accademica alla formazione teologica e una buona impostazione pedagogica alla formazione di uomini e donne per i molteplici compiti pratici associati al ministero cristiano. Allo stesso tempo riconosce anche che non tutti i suoi studenti, al completamento degli studi, desidereranno impiegare le conoscenze acquisite in istituzioni ecclesiastiche. Inoltre, vista la presenza crescente in Italia di pentecostali non italiani e l’interesse di altre aree evangeliche a confrontarsi con il mondo pentecostale la Facoltà riconosce che i propri corsi di studi, mentre sono fedeli alle realtà pentecostali e carismatiche, devono essere abbastanza ampi da preparare gli studenti ad affrontare altri studi in una varietà di scenari culturali ed internazionali.

Staff Amministrativo

- Preside: Carmine Napolitano

- Vice Preside: Paolo Mauriello

- Coordinatore Didattico: Stefan Bachmann

- Direttrice Amministrativa: Gabriella Attilio

- Assistente Amministrativa: Anna De Pompeis

- Assistenza Informatica: Luigi Gaudino

- Sito Web: Ludovico Albano

- Bibliotecaria: Maria Teresa Carbone


fonte:http://www.facoltapentecostale.org